Domenica 20 ottobre i Soci della Nobile Compagnia della Buona Tavola di Verona si sono ritrovati presso il Palazzo Comunale di Valeggio sul Mincio.
Accolti dal Vice-Sindaco Marco Dal Forno, lo storico locale Cesare Farinelli ha magistralmente presentato la storia del territorio di Valeggio dalle origini fino ai nostri giorni, suggellati dal successo “mondiale” della nascita e dello sviluppo del “tortellino di Valeggio”, frutto anche della leggenda del “Nodo d’Amore”, storia di un amore tragico tra Malco, valoroso capitano, e Silvia, una bella ninfa.
Durante l’incontro sono state nominate nuove Dame e nuovi Cavalieri, con la stipulazione di un patto di collaborazione, a conferma dei principi ispiratori di solidarietà, sviluppo sostenibile, rispetto della natura, tra l’Associazione Slow Food, sezione di Verona, e il Banco Alimentare. Una collaborazione che negli intenti dovrà portare ad una sempre maggiore sensibilizzazione su temi oggi di importanza vitale, come un consumo ragionevole del cibo, il non spreco alimentare, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà con chi vive in situazione di difficoltà.
Dopo aver apprezzato Valeggio nella sua storia, abbiamo avuto l’opportunità di apprezzare il “nodo d’amore”, presso il Ristorante La Borsa.
Nel breve video allegato è presentata una sintesi della nostra giornata.