La terra, pianeta da salvare

Venerdì 8 novembre presso la Sede dell’Officina 18 si è tenuto un interessante incontro proposto dal Club per l’Unesco di Verona e la nostra Associazione Nobile Compagnia della Buona Tavola, sul tema “Terra, pianeta da salvare“.

Dopo l’introduzione del presidente del Club, cav. Antonio Morabito, relatore dell’incontro è stato il dr. Renato Cremonesi, presidente della nostra Associazione.

Sono state presentate informazioni sulle condizioni attuali del pianeta terra, con i pericoli legati ai cambiamenti climatici, alla desertificazione, al consumo di risorse energetiche e di territorio, allo spreco alimentare, alla grande diversità tra le diverse aree del mondo.

Ma nel contempo sono state fornite stimolanti indicazioni su che cosa si può fare per salvare il pianeta terra, con una maggiore attenzione all’uso energie rinnovabili, ad una alimentazione più attenta all’ambiente, ai sistemi di trasporto, all’uso di materiali riciclabili.

Ovviamente alcune di queste attività ricadono nella responsabilità dei governanti, ma molte coinvolgono anche noi cittadini e consumatori nelle nostre piccole o grandi azioni quotidiane. Anche di questo si è parlato nel nostro incontro.

L’importante è informarsi, non rassegnarci, condividere, agire. La terra è un pianeta che può e deve essere salvato, se non altro perché è “l’unico che abbiamo“.

Un grazie al Club per l’Unesco di Verona, promotore dell’iniziativa, certi che unendo le forze su comuni tematiche non può che essere positivo. Speriamo, anzi siamo certi, che ci saranno altre occasioni simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *